La Nuova Leccolatte S.c.a. dal 1 febbraio 2019 è  erede della  filosofia che da sempre ha caratterizzato la Cooperativa Agricola Leccolatte S.c.a.r.l. 

 fondata nel 1981 e da sempre a difesa delle aziende agricole del territorio che stanno sempre più scomparendo.

Dalla data di fondazione, la cooperativa Leccolatte raccoglie il Latte da Piccole aziende nel territorio del Lecchese per lo più a gestione famigliare, Lavorandolo a poca distanza per scelta ecologica e Funzionale. Dal 2000  produce latte, formaggi freschi e stagionati, yogurt e latticini con metodi tradizionali nel proprio Caseificio in Ballabio. Disponibili Esclusivamente presso i principali mercati agricoli della provincia o Presso i nostri Clienti Selezionati e presso le Gdo che valorizzano i prodotti locali.

Con il trasferimento presso la Nuova sede in Valsassina, la cooperativa si è avvicinata ulteriormente alle aziende produttrici diventando a tutti gli effetti una Filiera Corta o Km0, potendo valorizzare  le proprie referenze poichè Prodotti in montagna oltre i 600 metri di altitudine.

Dal Lontano 1981 a oggi Leccolatte ha ricevuto diversi premi, riconosciuta come 3° miglior yogurt agricolo Vaccino Italiano  nel 2015,  2° miglior yogurt Caprino Italiano nel 2016 e Ricevendo l'appelativo "Ottimo" nel concorso Agriyogurt del 2017.

l'impegno di Leccolatte è di Valorizzare i prodotti del territorio sensibilizzando la propria clientela a riscoprire il valore del Genuino, del Sapore autentico e inimitabile che solo il latte prodotto in Montagna può avere.

Leccolatte s.c.a.r.l. È stato Sempre presente nel consorzio Terrealte dall'apertura del primo mercato agricolo provinciale a Osnago, ora si trova anche al mercato agricolo domenicale e Galbiate e Ballabio.

Leccolatte S.c.a.r.l. Si impegna costantemente nel non usare additivi, coloranti, o altri prodotti non necessari a garantire la Genuinità del prodotto. Siamo contro chi per Vendere di più, preferisce "truccare" il prodotto, anche se la legge lo permette.

Leccolatte s.c.a.r.l. cede il passo alla Nuova Cooperativa Agricola Leccolatte s.c.a. nel febbraio del 2019, mantenedo sempre viva la filosofia di alta qualità riassumendo quasi nella totalità il personale.


19 Agosto 2019 apertura dello Spaccio Agricolo Leccolatte s.c.a. presso il caseificio in Via Provinciale 83/a a Ballabio