La Nuova Leccolatte S.c.a. dal 1 febbraio 2019 è  erede della  filosofia che da sempre ha caratterizzato la Cooperativa Agricola Leccolatte S.c.a.r.l. 

La Cooperativa Leccolatte  fondata nel 1981 e da sempre a difesa delle aziende agricole del territorio che stanno sempre più scomparendo.

Dalla data di fondazione, la cooperativa raccoglie il Latte da Piccole aziende nel territorio del Lecchese per lo più a gestione famigliare, Lavorandolo a poca distanza per scelta ecologica e Funzionale. Dal 2000  produce latte, formaggi freschi e stagionati, yogurt e latticini con metodi Artigianali/tradizionali nel proprio Caseificio in Ballabio. Disponibili Esclusivamente presso i principali mercati agricoli della provincia, Presso lo Spaccio agricolo aziendale,  presso i nostri Clienti Selezionati. Il Nostro prodotto viene distribuito solo a chi sa valorizzarlo!

Con il trasferimento presso la Nuova sede a Ballabio in Valsassina, la cooperativa si è avvicinata ulteriormente alle aziende produttrici è diventata a tutti gli effetti una Filiera Corta o Km0, confermando sempre più la Territorialità delle proprie referenze poichè prodotti in montagna oltre i 600 metri di altitudine.

Dal Lontano 1981 a oggi Leccolatte ha ricevuto diversi premi, riconosciuta come:

 3° miglior yogurt agricolo Vaccino Italiano  nel 2015, 

 2° miglior yogurt Caprino Italiano nel 2016 

 Ricevendo l'appelativo "Ottimo" nel concorso Agriyogurt del 2017.

2° premio come miglior yogurt agricolo  a livello nazionale nel 2020
IMG_20200201_125643_480jpg

l'impegno di Nuova Leccolatte è di Valorizzare i prodotti del territorio sensibilizzando la propria clientela a riscoprire il valore del Genuino, del Sapore autentico e inimitabile che solo il latte prodotto in Montagna può avere.

Leccolatte s.c.a. È stato Sempre presente nel consorzio Terrealte dall'apertura del primo mercato agricolo provinciale a Osnago, ora si trova anche al mercato agricolo domenicale a Galbiate e Valgreghentino.

Leccolatte S.c.a.r.l. Si impegna costantemente nel non usare additivi, coloranti, o altri prodotti non necessari a garantire la Genuinità del prodotto. Siamo contro chi per Vendere di più, preferisce "truccare" il prodotto, anche se la legge lo permette, siamo contro chi acquista prodotti dall'estero appoggiandosi a leggi sempre più ingannevoli che trasformano prodotti non interamente italiani in "made in italy" non veritieri per tutta la filiera. 

Leccolatte s.c.a.r.l. cede il passo alla Nuova Cooperativa Agricola Leccolatte s.c.a. nel febbraio del 2019, mantenendo sempre viva la filosofia di alta qualità riassumendo nella totalità il personale.


19 Agosto 2019 apertura dello Spaccio Agricolo Leccolatte s.c.a. presso il caseificio in Via Provinciale 83/a a Ballabio

Aprile 2020, La cooperativa Presenta il Nuovo Socio Kevin Corti, che con le sue Verdure di stagione è presente tutti i Sabati dalle 8.00 alle ore 17.00 presso lo spaccio della cooperativa in Via provinciale 83 a Ballabio.

Giugno 2020, La cooperativa Presenta il Nuovo Socio, L'azienda Agricola Bassi di Tirano, Produttore di Mele e Patate.  è presente tutte Le domeniche dalle 8.00 alle ore 17.00 presso lo spaccio della cooperativa in Via provinciale 83 a Ballabio.

Settembre 2020, La cooperativa Agricola Presenta i nuovi soci, L'azienda Agricola Michele Bragastini e l'azienda agricola Monte Agrella, rispettivamente produttori di Miele e Marmellate da piccoli frutti.

Ottobre 2020, La cooperativa Agricola Presenta il nuovo socio: L'azienda Agricola Pagus, Produttore di Luppolo e Cereali e trasformatore di Birra Agricola

Obiettivo 2020, La cooperativa si espande ancora, entrano Nuovi soci produttori 
di Vino , Salumi.

 

I Soci della Nuova Cooperativa Leccolatte